FastStone Image Viewer, un primo approccio

Le fotocamere digitali invogliano gli utilizzatori a scattare un numero elevato di foto, principalmente per l’ampia capacità di memoria disponibile e per l’immediatezza d’uso. Ci si trova così a doversi confrontare con cartelle piene di immagini di vario tipo, incontrando non poche difficoltà a mantenerle ordinate.

Può perciò essere utile ricorrere ad utilità che agevolino la gestione degli album fotografici e rendano più snella tale attività. FastStone Image Viewer è un valido strumento gratuito per uso personale, che spicca per praticità e semplicità d’uso, in virtù di un’interfaccia amichevole. Il programma è compatibile con tutti i sistemi operativi di casa Microsoft, Windows 7 incluso.

Oltre allo scopo principale per cui è stato concepito, ossia la visualizzazione di immagini, consente la definizione di presentazioni multimediali, la riproduzione di filmati e il controllo dei parametri di stampa dei file. L’installazione avviene in pochi e rapidi passaggi e si apprezza la localizzazione in lingua italiana.

Al primo avvio si nota nella parte sinistra della finestra principale un “esplora file” con struttura ad albero, mediante il quale si accede a tutte le risorse locali o di rete contenenti le cartelle di archiviazione immagini. Selezionando una di queste, nella parte centrale della finestra principale, vengono immediatamente rappresentate le foto, secondo una vista organizzabile in miniature, icone piccole e dettagli, attraverso tre icone presenti nella barra degli strumenti.

La vista “Miniature” si fa preferire quando si vuole avere una visione d’insieme delle foto, riuscendo a selezionarle rapidamente con la casella di spunta (tag), presente nella parte inferiore di ciascuna.

Nell’angolo in basso a sinistra della finestra principale si ha un riquadro di anteprima della foto attualmente selezionata, che aiuta ad apprezzarne meglio i dettagli. Spostando il puntatore del mouse su tale riquadro, si trasforma in una piccola lente di ingrandimento e cliccando e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse si ottiene un effetto di zoom per valutare ancora meglio i particolari dei soggetti presenti. Chi lo desidera, può approfondire la conoscenza di FastStone Image Viewer leggendo l’articolo di Download HTML.it.

[nggallery id=4]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti