Fishbowl: un'applicazione desktop per gestire il profilo Facebook

Nel corso della Professional Developers Conference 2009, tenuta la scorsa settimana in quel di Los Angeles, Microsoft ha mostrato in anteprima le potenzialità di Silverlight 4, sfruttate dall’applicazione desktop Silverface, in grado di gestire tutti gli aspetti del proprio profilo Facebook.

Oggi l’azienda di Redmond ha deciso di rilasciare un’altra utility, Fishbowl, anch’essa dedicata al celebre social network e sviluppata per essere eseguita al di fuori del browser.

Pensata per sfruttare appieno alcune caratteristiche relative all’interfaccia del nuovo Windows 7, Fishbowl è comunque compatibile anche con Vista e Windows XP. Per procedere alla sua installazione è sufficiente scaricare l’eseguibile presente sul sito ufficiale che, una volta lanciato, verificherà la presenza dei requisiti minimi richiesti, di seguito elencati:

  • sistema operativo: Windows XP SP2 (solo 32-bit), Windows Vista (32-bit o 64-bit), Windows 7 (32-bit o 64-bit), Windows Server 2008;
  • processore: 1 GHz o superiore per Windows 7 e Windows Vista, 800 MHz o superiore per Windows XP;
  • memoria RAM: 1 GB per Windows 7 e Windows Vista, 512 MB per Windows XP;
  • connessione Internet: richiesta connessione costante alla rete;
  • scheda video: compatibilità richiesta con le librerie DirectX 9.0 o superiore e Shader Model 2.0.

A questo punto verrà iniziato un ulteriore download, di qualche MB, prima dell’installazione vera e propria, al termine della quale verrà richiesto l’inserimento dei propri dati relativi al login su Facebook.

Prima di mostrare la bacheca, sarà necessario fornire all’applicazione l’accesso automatico al profilo e alla pubblicazione di informazioni senza la richiesta dell’autorizzazione. Purtroppo, non consentendo una di queste due operazioni, non risulterà possibile utilizzare Fishbowl.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti