Effettuare download multipli con JDownloader

Molti siti di file hosting, quali ad esempio Rapidshare e Megaupload, non permettono il download consecutivo di più file. L’utente, di conseguenza, deve abilitare manualmente ogni singolo download e, non ultimo, attendere svariati minuti prima di poter procedere con l’operazione.

Da diverso tempo, in rete esistono software specifici nati per automatizzare questo processo. Uno di questi è il famoso JDownloader, un’applicazione scritta in Java e pensata per la gestione dei download da questi portali di hosting. Il programma è disponibile per le piattaforme Windows, Mac e Linux e, inoltre, gli sviluppatori hanno messo a disposizione il codice sorgente per la compilazione su sistemi meno diffusi.

Procediamo, quindi, al download e all’installazione dell’applicazione sul nostro computer. Il software necessita dell’ambiente Java per poter essere correttamente utilizzato, qualora non fosse installato sulla macchina in uso, una guida a schermo vi aiuterà nell’aggiunta di questo componente.

Avviamo l’applicazione e posizioniamoci sulla schermata principale del programma. Gli utenti in possesso di un regolare abbonamento premium a servizi quali Rapidshare e Megaupload, possono inserire i propri dati d’accesso cliccando su “Server” nel menu “Configurazione” e, dopo aver scelto il proprio portale di riferimento, selezionando “Aggiungi nuovo account” nel sotto menu “Impostazioni“.

A questo punto, è possibile procedere ai nostri download aggiungendo i link nella finestra principale. Selezioniamo “Aggiungi link” e inseriamo gli URL dei nostri file, separandoli tramite il tasto di invio. Indicati tutti gli indirizzi, premiamo l’apposita icona d’avvio posta sulla barra superiore del programma. Da questo momento, JDownloader avvierà lo scaricamento delle risorse indicate, automatizzando l’intero processo di attesa e di immissione dei codici captcha che, normalmente, vengono richiesti dai principali siti di hosting.

Il software è compatibile con circa un centinaio di questi servizi, per la lista completa si consiglia di leggere la documentazione fornita sia sul sito ufficiale che a corredo del programma. Sempre sulla homepage di JDownloader, infine, si possono ottenere diversi plugin utili per personalizzare a piacimento l’applicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti