Spiga di Sagem: il MID a portata di mano

L’azienda francese Sagemcom ha presentato Spiga, un nuovo dispositivo portatile per la navigazione Internet (MID, Mobile Internet Device) dalle dimensioni compatte pari a 158×94,1×18,6 millimetri. Si tratta di un sistema portatile che abbraccia caratteristiche tipiche di un netbook con quelle di un smartphone e che si caratterizza per un elevato grado di trasportabilità.Nello specifico, Spiga

L’azienda francese Sagemcom ha presentato Spiga, un nuovo dispositivo portatile per la navigazione Internet (MID, Mobile Internet Device) dalle dimensioni compatte pari a 158×94,1×18,6 millimetri. Si tratta di un sistema portatile che abbraccia caratteristiche tipiche di un netbook con quelle di un smartphone e che si caratterizza per un elevato grado di trasportabilità.

Nello specifico, Spiga mette a disposizione un display TFT touchscreen con diagonale da 4,8 pollici e risoluzione di 1.024×768 pixel. È presente, inoltre, una comoda tastiera QWERTY a 56 tasti che rende più agevole qualunque operazione di immissione di dati.

Le specifiche tecniche fanno riferimento ad un processore Intel Atom Silverthorne Z510 da 1,1GHz, abbinato ad una unità SSD da 8 GB e ad uno slot per schede microSD fino a 16 GB. Il sistema operativo scelto dal produttore è Windows XP Family Edition, caratterizzato da un avvio particolarmente rapido (circa 30 secondi) e dalla possibilità di eseguire gli applicativi più comuni.

Il design dello SPIGA è piuttosto elegante e curato, con una colorazione bianca con dettagli in argento che contribuiscono a rendere attraente questo dispositivo dal peso contenuto entro i 315 grammi.

Da segnalare un reparto connettivo variegato che comprende modulo telefonico HSDPA/HSUPA/UMTS, connettività WiFi b/g e Bluetooth 2.0+EDR. Inoltre è possibile trovare la utile webcam con sensore da 1,3 megapixel, un jack audio per la connessione di auricolari e uno per il microfono, una porta USB 2.0, altoparlanti da 1,5W e un lettore di SIM.

Sagemcom Spiga dovrebbe essere commercializzato dal prossimo anno ad un prezzo di vendita di circa 499 euro.

Ti potrebbe interessare
Estrarre immagini da un video con Free Video to JPG Converter
Web e Social

Estrarre immagini da un video con Free Video to JPG Converter

Potrebbe capitare piuttosto spesso che un film colpisca a tal punto da voler conservare una “foto” ricordo o, invece, aver bisogno di ottenere un’immagine da un filmato per fini lavorativi, di studio o per un’infinità di altri motivi.Solitamente con i programmi in dotazione sui sistemi operativi Windows non si trovano software incentrati sull’estrapolazione di immagini

Microsoft pubblica una guida per la H1N1
Web e Social

Microsoft pubblica una guida per la H1N1

Si chiama “H1N1 swine flu Response Center” ed è il sito che Microsoft propone per guidare gli utenti nell’approccio alla H1N1. Il sito contiene tutta una serie di informazioni che suggeriscono all’utenza (ahimé, disponibile soltanto in lingua inglese) i passi da compiere per capire cosa è l’influenza, cosa determina, quali rischi comporta, eccetera.Il materiale del