Come leggere i documenti PDF con Linux

PDF, Portable Document Format, è un formato standard per la creazione e modifica di documenti digitali, molto conosciuto e usato dalla stragrande maggioranza di utenti, incluse società, di tutto il mondo.

Per quanto riguarda i sistemi operativi di Microsoft (ma anche per Linux), il più famoso programma per leggere questo tipo di documenti è senza dubbio Acrobat Reader, un lettore gratuito e molto affidabile, con molti plugin e moduli disponibili, che lo rendono il più ricco tra i visualizzatori PDF.

Tuttavia, le richieste hardware potrebbero non essere soddisfatte dai sistemi molto lenti. In tal senso, esistono altri software gratuiti ugualmente validi per il sistema operativo del pinguino, ma decisamente più leggeri.

Tra i tanti, segnaliamo Evice, in grado di visualizzare diversi formati compreso, appunto, PDF. Software poco dispendioso in termini di risorse, supporta diverse opzioni di ricerca, la visualizzazione dei documenti a schermo intero o in modalità presentazione, e delle pagine in thumbnail laterali.

Un altro visualizzatore, dedicato stavolta agli utenti che utilizzano KDE come ambiente grafico, è KPDF. Tale programma presenta un’opzione parecchio utile, ovvero la possibilità di aggiungere i segnalibri sulle pagine più importanti dei nostri documenti, caratteristica che Acrobat Reader offre. Va però detto che KPDF non supporta i campi compilabili, al contrario del software di Adobe.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti