Prime indiscrezioni sulle specifiche della Radeon HD 5670

Dopo aver presentato le schede video della serie Radeon HD 5000 per la fascia media, alta e top di gamma, ATI si prepara al lancio delle soluzioni entry-level.La prima GPU, che sarà annunciata nel corso del primo trimestre del 2010, appartiene alla famiglia Redwood e avrà il nome commerciale di Radeon HD 5670.L’architettura di base

Dopo aver presentato le schede video della serie Radeon HD 5000 per la fascia media, alta e top di gamma, ATI si prepara al lancio delle soluzioni entry-level.

La prima GPU, che sarà annunciata nel corso del primo trimestre del 2010, appartiene alla famiglia Redwood e avrà il nome commerciale di Radeon HD 5670.

L’architettura di base è sempre la stessa delle precedenti schede video, ma per mantenere basso il prezzo di acquisto (presumibilmente inferiore ai 90 euro), è stato ridotto il numero di stream processor a 400, mentre la frequenza di clock della GPU è pari a 775 MHz, leggermente superiore rispetto ai 700 MHz della Radeon HD 5750.

Il numero di ROPs invece è identico a quello dei modelli Radeon HD 57×0, ovvero 16, mentre la frequenza di lavoro della memoria GDDR5 (1 GB) è pari a 4000 MHz effettivi con un bus ampio 128 bit. La larghezza di banda della memoria è dunque 64 GB/s.

Trattandosi di una soluzione entry-level, la dimensione risulta molto ridotta, così come l’ingombro a singolo slot, per cui non è richiesta nemmeno un’alimentazione ausiliaria. Completa invece la dotazione di connessioni video con la presenza di uscite VGA, DVI e HDMI.

Tutte caratteristiche che candidano la Radeon HD 5670 come la scheda ideale per sistemi HTPC.

Ti potrebbe interessare
Il manuale dell’amore perfetto su iPhone
Imaging

Il manuale dell’amore perfetto su iPhone

Problemi di coppia? Qualcuno desidera delle dritte su come gestire al meglio una relazione? Se le risposte sono affermative, allora la nuova applicazione iPsycho: Love Manual, realizzata da alcuni psicologi, viene in aiuto. Sarà davvero valida? Agli utenti interessati l’ardua sentenza…

eBay e MySpace, accordo all’orizzonte
ebay

eBay e MySpace, accordo all’orizzonte

Da mesi sarebbero in corso segrete trattative tra MySpace ed eBay per trovare una partnership in grado di apportare vantaggi reciproci partendo dall’enorme volume di utenza veicolata dai due rispettivi riferimenti online. La notizia è stata lanciata dal Wall Street Journal e giunge nel contesto di un momento particolarmente positivo per il titolo eBay (salito

CA: aspre critiche per i brevetti donati
Software e App

CA: aspre critiche per i brevetti donati

Nei giorni scorsi Ca aveva donato 14 brevetti alla comunità open source, ma secondo l’esperto del settore Greg Aharonian i brevetti donati altro non sono se non carta straccia. Secondo Aharonian solo la metà passerebbero una verifica di ‘prior art’