Tutti i dettagli sui nuovi Intel Core i5 e i7 per notebook

I nuovi processori per il mercato mobile di Intel Core i5 e Core i7 si annunciano molto interessanti soprattutto nel rapporto qualità-prezzo, motivo per cui sono in parecchi gli appassionati che attendono di provare con mano le reali potenzialità di queste nuove CPU.Per adesso, però i fan più impazienti si dovranno accontentare di alcuni dettagli

I nuovi processori per il mercato mobile di Intel Core i5 e Core i7 si annunciano molto interessanti soprattutto nel rapporto qualità-prezzo, motivo per cui sono in parecchi gli appassionati che attendono di provare con mano le reali potenzialità di queste nuove CPU.

Per adesso, però i fan più impazienti si dovranno accontentare di alcuni dettagli che circolano in Rete relativi ai modelli Core i5-540M, Core i5-520M e Core i7-620M, tutti basati sull’architettura Westmere a 32 nanometri e riservati ai notebook.

Andando a vedere nel dettaglio i nuovi modelli partiamo da quelli della serie i5, che garantiranno il supporto alle funzionalità Hyperthreading e Turbo Boost, con delle specifiche che, per il Core i5-540M saranno di 3 MB di memoria cache di secondo livello e frequenza di funzionamento di 2,53 GHz, in grado di arrivare fino a 3,06 GHz grazie al suddetto Turbo Boost.

Le differenze saranno minime invece per il Core i5-520M, che si presenterà sul mercato con una frequenza di 2,4 GHz per arrivare al massimo a 2,93 GHz, mentre il resto delle caratteristiche rimane identico all’altro modello della serie.

Ovviamente più potente invece il modello “top di gamma”, il Core i7-620M, che offrirà, al pari dei “fratelli minori”, le funzioni Hyperthreading e Turbo Boost, ma si differenzierà sia per la frequenza di clock di 2,66 GHz, in grado di raggiungere i 3,33 GHz, sia per la memoria cache di secondo livello di 4 MB.

Tutti i nuovi modelli dedicati ai PC portatili arriveranno nei primi giorni del 2010. I prezzi dei processori Core i5-540M e Core i5-520 saranno di 257 e 225 dollari rispettivamente, mentre per il Core i7-620M il prezzo, per volumi di 1.000 unità, sarà di 332 dollari.

Ti potrebbe interessare
Un’utile iniziativa: politici e blogger a confronto
Web e Social

Un’utile iniziativa: politici e blogger a confronto

La libertà della rete passa per il dialogo tra chi usa la rete e chi deve legiferare a proposito delle regole che la governano. Per questo motivo è oltremodo interessante il dibattito organizzato da Alessandro Gilioli mettendo attorno ad un tavolo l’on.Cassinelli, l’on.Di Pietro ed una serie di personaggi da tempo occupatisi della questione.Il video

Human Network Live Effect: il reality show “serio” della Cisco
Prezzi e tariffe

Human Network Live Effect: il reality show “serio” della Cisco

Un reality show sul Web in diretta streaming fino al 26 settembre, è la Human Network Effect Week promossa da Cisco. L’ultima puntata si è svolta venerdì 26 settembre. Cinque ragazzi all’interno della Leaf House della Loccioni, una casa completamente ecosostenibile a emissioni zero, che hanno discusso per cinque giorni con ospiti e internauti di