Come iscriversi a Twitter

Twitter è tra i servizi di microblogging più affermati nel Web, e consente il costante e rapido aggiornamento di contenuti mediante brevi messaggi di testo, che non superino la lunghezza di 140 caratteri.

Per iscriversi a Twitter è necessario collegarsi alla pagina principale e cliccare il pulsante “Iscriviti ora“. La successiva pagina di iscrizione richiede l’inserimento di nome, cognome, nome utente, password ed email.

Quando si digita il nome utente che rappresenta il proprio alias, il server verifica in tempo reale la sua univocità e indica il proprio indirizzo come “http://twitter.com/nome_utente“.

Dopo aver digitato le parole di conferma che appaiono nel box di sicurezza, si può cliccare il pulsante “Crea il mio account” per procedere con la fase di attivazione dell’account medesimo.

Viene quindi opzionalmente proposto di verificare se persone conosciute su altri servizi (GMail, AOL e Yahoo) possiedano già un account Twitter, mediante l’inserimento del proprio indirizzo di posta elettronica con relativa password.

In alternativa, il collegamento “Salta questo passaggio” permette di passare alla pagina successiva, che fa eventualmente scegliere alcuni utenti che si vogliono seguire, selezionandoli da un apposito elenco.

Si può saltare anche questo passaggio, e completare la procedura con il tasto “Fine“. Si viene così introdotti nella finestra principale del servizio, e parallelamente viene inviata un’email di riepilogo all’indirizzo di registrazione.

Nel riquadro “Che c’è di nuovo?” si può subito iniziare a “cinguettare” pubblicando il primo messaggio di testo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti