Come velocizzare l'avvio delle applicazioni Windows

Chi deve aprire e chiudere frequentemente programmi durante una sessione di lavoro in Windows potrebbe sentire l’esigenza di dotarsi di un tool che faciliti tali operazioni.

Un metodo per risparmiare tempo e di conseguenza migliorare efficienza e produttività può essere quello di utilizzare i tasti scorciatoia o di scelta rapida, che sono in pratica combinazioni da tastiera che permettono di eseguire specifiche azioni ad esse associate.

HotKeyz è un’utilità compatibile con tutte le versioni di Windows che affronta in modo completo tale argomento, consentendo la definizione di una lista personalizzata di hotkey da richiamare brevemente e senza dover ricorrere al mouse.

Una volta installato, il software si posiziona nel systray e per aprirlo occorre cliccare sulla sua icona. La finestra principale include già un insieme di combinazioni che consentono di accedere a diversi programmi e comandi preimpostati.

Per crearne una nuova bisogna cliccare il tasto “New“, scegliere l’eseguibile del programma da prendere in considerazione e aggiungere la scelta rapida desiderata, pensandone magari una che sia semplice da ricordare.

HotKeyz si rende adatto anche per l’apertura di file, immagini o altri contenuti che debbano essere consultati di frequente, procedendo analogamente al caso precedente.

Vi è infine la possibilità di impostare comandi multipli che vanno inseriti all’interno del suo editor, conferendo ulteriore versatilità al software.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti