Elan Smart Remote, un telecomando universale multitouch

Il costante incremento del numero di dispositivi elettronici nelle nostre case comporta anche una moltitudine di controller diversi, spesso però utilizzati per una sola funzione. Elan Smart Remote, come dice il nome stesso, è un telecomando multifunzionale “intelligente”, in grado di controllare diversi dispositivi hi-tech di casa, come la televisione, l’impianto Hi-Fi, il PC, la console e molto altro ancora.

Il vantaggio di avere un unico dispositivo consiste nel poter interagire da una sola postazione come se lo si facesse con mouse, joystick e telecomando, a seconda delle esigenze e con la comodità di un’interfaccia multitouch.

Il 2010 potrebbe essere proprio l’anno di questa tecnologia, con numerosi apparecchi pronti a supportarla, rendendola alla portata di tutti. Il telecomando Elan Smart Remote può appunto rappresentare un’ottima soluzione per controllarli tutti.

ESR-8020, questa la sigla completa del modello, è dotato di due superfici capacitive sensibili al tocco, che possono essere programmate per interagire con un PC. Esistono alcune impostazioni predefinite, come le modalità mouse, tastiera, joystick, presentazione e riconoscimento scrittura, che ne semplificano l’utilizzo.

Il funzionamento è semplice, ogni pad gestisce un singolo gesto e in modalità multitouch dialoga molto bene con il nuovo Windows 7.

Elans Smart Remote può essere anche utilizzato come un normale telecomando audio e video per gestire un sistema media center. Attualmente non è ancora in commercio, ma è stato avvistato nei padiglioni del CES 2010 di Las Vegas.

Ecco un video dimostrativo:

[youtube]G92F9wTOdp4[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti