Processori Atom per i netbook Classmate

Siamo ormai al quarto aggiornamento per quanto riguarda le caratteristiche del Classmate PC di Intel nei suoi tre anni di vita. Le ultime modifiche riguardano l’adozione di nuovi processori e la riduzione delle dimensioni, rendendo il piccolo netbook dedicato ai paesi in via di sviluppo più leggero e trasportabile.

Il Convertible Classmate, che dispone di uno schermo 10.1″ touchscreen in grado di ruotare trasformando il netbook in un tablet PC, verrà dotato a detta di Agnes Kwan, portavoce di Intel, dei nuovi processori Atom, così come il Classmate classico senza touchscreen.

La compagnia ha annunciato a dicembre due nuovi processori della famiglia Atom, l’N450 e l’N470, rispettivamente da 1.66 e 1.83GHz. Si tratta di processori più piccoli del 60% rispetto a quelli della precedente generazione e con consumi del 20% inferiori, in grado di permettere una riduzione di peso per quanto riguarda i netbook Classmate aumentando al contempo la durata della batteria.

I nuovi dispositivi avranno la possibilità di equipaggiare chip per connettività 3G e WiMax e Intel sta investigando sull’adozione di eventuali schermi di dimensioni maggiori per il modello Convertible.

Questo lunedì Intel ha annunciato che l’Argentina è intenzionata ad acquistare, durante il corso del 2010, 250.000 netbook Classmate che saranno distribuiti da parte delle Nazioni Unite in 1.500 scuole di 24 stati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti