Google News "vede le stelle": introdotta una nuova funzione

Novità per Google News, l’aggregatore di notizie del colosso di Mountain View ha infatti introdotto una nuova funzione chiamata “Starring”, non ancora attiva nella versione italiana, che consente all’utente di contrassegnare con una stellina le news di maggiore interesse.

La novità, comunque già vista su altri analoghi servizi di Google, permette così al lettore di decidere, tramite la suddetta assegnazione delle stelline, quali sono le news su cui si desidera rimanere costantemente aggiornati, in modo che Google possa inviare appositi alert con gli aggiornamenti studiati in base alle preferenze espresse.

In questo modo Google punta a rendere il suo servizio ancora più preciso, facendo in modo che, grazie al “dialogo” con l’utente svolto per mezzo delle stelline, sia possibile costruire un’offerta informativa in grado di selezionare in maniera più aderente ai gusti dell’utenza le news da presentare.

Sistemi come questi daranno possibilmente i loro frutti nel tempo, quando il servizio sarà ottimizzato in funzione delle scelte che l’utente avrà fatto di volta in volta in un certo periodo, dando modo a Google News di imparare a “conoscere” il lettore e capendo così in anticipo quali notizie potrebbero essere di suo gradimento e quali no.

Nulla è stato detto da Google circa l’implementazione della funzione nella versione italiana. Per adesso essa rimane quindi esclusività delle versioni di Google News localizzate per i paesi anglosassoni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti