Instax FujiFilm: la sfida alla Polaroid continua con i nuovi modelli

Dopo la presentazione dei nuovi modelli di reflex digitali, di fotocamere bridge e di ultra-compatte, ecco che FujiFilm lancia sul mercato le nuove Instax. L’eclettismo della casa di produzione giapponese è noto, tanto che, ormai da un anno, sono acquistabili le sue fotocamere Instax “point-and-print”.

Il concetto è il medesimo della vecchia Polaroid e della nuova Polaroid PoGo Instant Digital Camera, evoluzione della PoGo Printer di cui abbiamo già diffusamente parlato. Inquadrare, scattare e stampare nel giro di qualche minuto.

Il modello di punta della FujiFilm si chiama Instax 210, ha un design tondeggiante che permette una presa solida e dimensioni ridotte (178.5 x 94.5 x 117.5 mm). Il peso è contenuto (650 gr) e il tutto è alimentato da 4 batterie AA. Come possiamo aspettarci, non sono molte le possibilità per lavorare in modalità manuale: la fotocamera, infatti, ha la regolazione automatica dell’esposizione. C’è la possibilità di acquisire macro o panorami, semplicemente selezionando la funzione; un mini pannello LCD indica il numero di foto acquisite e la modalità di ripresa scelta, come nelle macchine fotografiche di qualche anno fa.

Gli altri nuovi modelli sono decisamente più compatti e meno accessoriati: Instax Mini 25 e Instax Mini 7S sono dotati di un numero limitato di programmi di esposizione, motivo per cui sono meno adattabili alle diverse condizioni di ripresa.

Gli amanti delle vecchie Polaroid considerano queste macchine le vere eredi della foto a stampa immediata, poiché l’immagine ottenuta con Instax ha i bordi bianchi come quelle di un tempo, mentre le stampe Polaroid PoGo sono simili alle fotografie comuni, perché l’immagine occupa tutta la carta fotografica.

Le foto (dimensioni 99x62mm) vengono stampate da tutti i modelli sulla carta Fujifilm Instant Color Film “Instax”, venduta in pacchi da 10 fogli al prezzo di 10 dollari circa. Ogni foto, quindi, viene a costare 1 dollaro, escludendo il prezzo della macchina, che dovrebbe essere inferiore ai 100 dollari per tutti e tre i modelli. Per ora il tutto è disponibile su Amazon, i nuovi modelli non tarderanno ad arrivare anche sul mercato europeo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti