Microsoft sta reinventando il codice a barre

Chissà se qualcuno tra voi lettori si ricorda del CueCat, ovvero un dispositivo simile ad un mouse (anzi, ad un gatto, da cui il nome) capace di leggere i codici a barre per collegarsi a delle pagine Web. L’idea risale al 2000, però Microsoft ha pensato di rispolverare l’idea e di rinnovarla.

News.Cnet ha pubblicato un articolo in cui mostra come potrebbe funzionare l’idea che Microsoft sta sviluppando. Negli ultimi mesi sono aumentate le pubblicazioni come riviste e giornali, che mostrano un particolare codice a barre, in realtà più una immagine colorata, realizzata da Microsoft e chiamata semplicemente Tag.

Secondo Marjia Koopmans questo particolare “codice a barre” può essere stampato anche su prodotti di diverso tipo oppure sui biglietti da visita e fare in modo che questo rinvii l’utente ad una qualsiasi pagina su Internet, compresi i video di YouTube, visibili tramite un telefonino abilitato.

Basta scaricare e installare un piccolo software sul cellulare e utilizzare la fotocamera integrata per leggere i particolari Tag. Per avere un’idea del funzionamento di questa tecnologia, provate a vedere il seguente video.

[youtube]VG2NDPv-5tM[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti