QR code per la pagina originale

Proteggere i programmi sul PC con una password

,

SaveIt è un programma che potrebbe rivelarsi piuttosto utile soprattutto a coloro che solitamente condividono il proprio PC con altri utenti. Questi, infatti, potrebbero avere accesso ai nostri file più svariati, che siano fotografie, testi o altro.

Proteggere dunque questi file è un’operazione indispensabile ed esistono vari modi per farlo. Oltre alla criptazione, infatti, sono disponibili nel Web alcune utility costruite appositamente per adempiere a tale funzione.

SaveIt è un software gratuito che va a proteggere direttamente l’apertura dei programmi mediante una password preimpostata dall’utente. Le varie applicazioni non saranno dunque accessibili a nessuno se non dopo aver inserito la parola chiave.

La grafica di questo freeware appare un po’ spartana ma, in compenso, il tutto funziona piuttosto bene e sono disponibili anche alcune funzioni accessorie, come impostare un determinato periodo di tempo durante il quale il programma non deve essere protetto o l’auto spegnimento del computer dopo un certo numero di tentativi di inserimento errato della password.

Il funzionamento è piuttosto semplice: dopo aver scaricato ed eseguito l’applicazione, è necessario individuare il percorso sull’hard disk del programma che si vuol proteggere. Per togliere poi il blocco è sufficiente chiudere SaveIt, che nel frattempo si sarà innestato nella barra delle applicazioni di Windows, operazione ovviamente consentita solo se si è in possesso della password generale impostata nel programma.

SaveIt è disponibile in lingua inglese ed è compatibile con tutte le versioni di Windows. Gli utenti di Seven, l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, dovranno però avviare il programma in modalità di risoluzione dei problemi di compatibilità.