ATI Radeon HD 5450 in 5 versioni da Sapphire

AMD ha presentato la scorsa settimana la scheda video entry level Radeon HD 5450, basata sul core Cedar (RV810) a 40 nanometri, con prezzi da 46 euro per il modello con 512 MB di memoria.

Sapphire, storico partner di AMD, ha subito annunciato cinque versioni della scheda che si differenziano in base a quantità e tipo di memoria, e alle uscite video in dotazione.

La scheda più interessante è quella indicata come HD 5450 512MB DDR3 PCIE DP, l’unica ad essere dotata di una uscita video DisplayPort, che permette di collegare tre monitor sfruttando la tecnologia ATI Eyefinity. La memoria DDR3 ha una frequenza di clock effettiva di 1600 MHz.

Ci sono poi due modelli, da 512 MB e 1 GB, che utilizzano la più economica DDR2 a 800 MHz, con uscite video VGA, DVI e HDMI. Stesse uscite video per gli altri due modelli, ma in questo caso la memoria è di tipo DDR3 a 1600 MHz. Per tutte le schede la frequenza di funzionamento della GPU è pari a 650 MHz.

Essendo schede video a basso consumo e indirizzate a sistemi HTPC, nella confezione di vendita sono presenti due staffe aggiuntive a basso profilo per l’installazione in case slim.

Come nella referenze board di AMD, il sistema di raffreddamento è passivo, ma la dimensione del dissipatore è stata ridotta per evitare l’occupazione di due slot adiacenti. Infine, la tecnologia HyperMemory permette di aggiugere fino a 2,8 GB di memoria centrale a quella integrata sulla scheda video.

I prezzi dei cinque modelli sono tutti inferiori ai 50 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti