In arrivo nuove CPU Arrandale da Intel e Athlon II X2 da AMD

Ormai non passa un giorno senza l’annuncio di nuovi prodotti (CPU o GPU) da parte di AMD e Intel. Questa volta parliamo di processori: Core i7 in versione notebook per Intel e Athlon II X2 per desktop AMD. Tra il secondo e terzo trimestre dell’anno saranno aggiornati i cataloghi dei due chipmaker con i modelli

Ormai non passa un giorno senza l’annuncio di nuovi prodotti (CPU o GPU) da parte di AMD e Intel. Questa volta parliamo di processori: Core i7 in versione notebook per Intel e Athlon II X2 per desktop AMD.

Tra il secondo e terzo trimestre dell’anno saranno aggiornati i cataloghi dei due chipmaker con i modelli Athlon II X2 260 e 265, e con il Core i7 660UM.

L’Athlon II X2 260 ricalca le caratteristiche architetturali dell’attuale Athlon II X2 255, ovvero 1 MB di cache L2 per ogni core e TDP pari a 65 W, mentre la frequenza dovrebbe essere di 3,2 GHz (100 MHz in più).

L’Athlon II X2 265 invece avrà una frequenza di clock pari a 3,3 GHz. Entrambi saranno compatibili con il socket AM3. AMD quindi continua a proporre CPU con frequenze che si differenziano per soli 100 MHz, con l’obiettivo di sfruttare al massimo la capacità produttiva a 45 nanometri di GlobalFoundries.

Intel lancerà un nuovo processore basato sul core Arrandale a 32 nanometri per notebook ultraportatili, quindi di tipo ULV (Ultra Low Voltage) con TDP di 18 W.

Il Core i7 660UM avrà una frequenza di clock pari a 1,33 GHz, che salirà a 2,4 GHz in modalità Turbo Boost. Come per gli altri modelli della famiglia, la cache L3 è pari a 4 MB, mentre il controller di memoria integrato sarà compatibile con le DDR3 a 800 MHz.

Il core grafico infine avrà una frequenza base di 133 MHz, ma potrà raggiungere i 500 MHz a seconda del carico di lavoro richiesto in un determinato istante.

Ti potrebbe interessare
La scrittura diventa tridimensionale con 3Doodler
Domani

La scrittura diventa tridimensionale con 3Doodler

Se le stampanti 3D hanno apportato una piccola rivoluzione nel modo di produrre piccoli oggetti, proponendosi come alternativa economica ed innovativa in svariati settori, 3Doodler vuole ambire a qualcosa di ancora più ambizioso: il progetto ha infatti l’obiettivo di realizzare dei piccoli dispositivi che somigliano in tutto e per tutto a delle classiche penne, tranne

Scaricare un video con YouTube Downloader
Web e Social

Scaricare un video con YouTube Downloader

Abbiamo già visto in un precedente post come scaricare un video da YouTube con KeepVid, un pratico servizio online gratuito. Esistono naturalmente diverse alternative per salvare localmente il flusso audio/video e poter quindi archiviare i filmati. Una di queste è costituita dal programma freeware YouTube Downloader, il quale appare tra i più popolari in ambiente

Fammi giocare che devo guadagnarmi lo sconto
Gadget e Device

Fammi giocare che devo guadagnarmi lo sconto

Vuoi uno sconto del 20%? Si, grazie, perchè no. Ok, allora devi divertirti per 10 minuti. Jelly Battle Si inserisce l’indirizzo mail, si gioca, facilmente si passa al terzo livello. Da quel momento in poi via posta si riceve il codice per avere un buono sconto su prodotti Logitech. Devo confessare che, una volta tanto,