Microsoft lancia una versione di Internet Explorer 8 per la sicurezza dei bambini

Safer Internet Day è una campagna di informazione, partita in questi giorni, che ha come scopo quello di insegnare ai bambini dai cinque anni in su l’importanza di proteggere la propria identità online e di non parlare agli sconosciuti.

E Microsoft, attraverso il Child Exploitation and Online Protection Centre (CEOP), ha colto l’occasione per lanciare una nuova versione di Internet Explorer, che renderà facile, per i giovani, la ricerca delle informazioni sulla sicurezza in rete.

Questa nuova versione di IE8 consente all’utente di sfruttare velocemente una serie di strumenti per chiedere aiuto alle autorità, segnalare casi di bullismo online o situazioni particolari. Altre funzionalità includono consigli su cosa fare contro i virus e come affrontare i problemi di hacking.

Potete scaricare questa versione modificata di IE8 direttamente dal sito del CEOP.

Dopo l’installazione verrà mostrata una Web Slice, ovvero una forma differente di segnalibro che, cliccato, mostra un gruppo di collegamenti a diversi argomenti: bullismo, virus, contenuti dannosi, hacking, versione portatile e minacce sessuali. In fondo ci sono cinque link per indicare l’età: 5-7, 8-10, 11-16 anni, genitori o insegnanti.

L’ultima funzione aggiunge un link CEOP tra i motori di ricerca: cliccando su di esso IE8 reindirizzerà verso una ricerca su Bing riguardante le pagine ceop.police.uk e thinkuknow.co.uk dove è possibile trovare informazioni sulla navigazione sicura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti