Vertex LE: SSD velocissimi da OCZ

OCZ Technology è una delle aziende più attive nel settore delle unità a stato solido, con un’offerta variegata di modelli nei formati da 2,5 pollici, 3,5 pollici e PCI Express.

La serie più nota è certamente la Vertex, dedicata principalmente al mercato enterprise, con capacità variabili tra 30 GB e 200 GB. La recente Vertex Limited Edition raggiunge prestazioni di altissimo livello, nonostante sia basata su celle di tipo MLC.

Disponibile in tagli da 100 GB e 200 GB, la Vertex LE ha interfaccia SATA II, fattore di forma di 2,5 pollici e supporto per il comando TRIM presente nei sistemi operativi Windows 7 e Windows Server 2008 R2.

Grazie alla presenza di un controller SandForce SF-1500, questi SSD riescono addirittura a superare le prestazioni della serie Vertex EX basata su celle di memoria di tipo SLC.

Notevoli infatti sono le velocità massime in lettura (270 MB/sec) e in scrittura (250 MB/sec), mentre con blocchi da 4K, OCZ dichiara 15.000 IOPS (opearazioni I/O al secondo) in scrittura casuale e un massimo di 50.000 IOPS, ottimi valori per un impiego delle unità in ambito server.

A queste caratteristiche tecniche corrispondono ovviamente prezzi di “nicchia”. Infatti, il modello da 100 GB è disponibile per circa 350 euro, mentre il modello da 200 GB può essere acquistato per circa 700 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti