Facebook e Twitter da Premio Oscar

La mania dei social network contagia anche la cerimonia per l’assegnazione dei Premi Oscar, che andrà in scena al Kodak Theater di Hollywood nella serata di domenica prossima. Numerose aziende, tra quelle che investiranno un ingente ammontare di denaro per sponsorizzare l’evento, hanno già annunciato che nelle loro strategie di marketing giocheranno un ruolo importante anche Twitter e Facebook.

JCPenney, ad esempio, distribuirà i sette spot realizzati appositamente per l’occasione in anteprima sulla propria pagina ufficiale Facebook. Samsung seguirà, in collaborazione con ABC, l’arrivo delle star sul “red carpet” e darà vita a una chat in tempo reale con gli utenti.

Inoltre, i possessori di iPhone potranno scaricare un’applicazione realizzata per festeggiare l’evento, con la quale vedere l’elenco completo delle nomination, i trailer delle pellicole in gara e molto altro ancora.

Tra le manifestazioni satelliti agli Oscar che, già da qualche giorno, animano Hollywood, vanno invece segnalati gli Shorty Awards, nei quali sono stati premiati coloro che hanno saputo fare un uso originale o utile alla collettività dei brevi messaggi messi a disposizione su Twitter.

Tra questi, un premio è stato assegnato a Janis Krums, che nel 2009 ha pubblicato una foto dell’aereo atterrato nel fiume Hudson a New York, a pochi minuti di distanza dall’evento. Un altro è invece finito nella bacheca di Carel Pedre, testimone in prima persona del drammatico sisma che a gennaio ha colpito Haiti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti