Gli Oscar di BitTorrent

La premiazione per gli Oscar 2010 ha avuto luogo la scorsa notte e, tra vincitori e vinti, TorrentFreak si è chiesto quali siano i migliori film dell’anno, basandosi unicamente sulle statistiche di download dal network BitTorent.

A raccogliere i maggiori consensi tra gli sharer sono le due pellicole “District 9” e “Avatar”, con rispettivamente 12.639.000 e 11.326.000 download.

Le cifre, ovviamente, hanno unicamente una finalità statistica, non di certo connessa alla critica cinematografica o alla qualità dell’opera. Ma, allo stesso tempo, indicano i gusti di un pubblico, quello del P2P, spesso attento alle nuove tendenze e, non ultimo, temuto dalle major cinematografiche.

Bisogna, inoltre, sottolineare come i dati raccolti potrebbero non essere pienamente rappresentativi. “District 9”, infatti, ha iniziato a circolare sui network BitTorrent già da settembre, mentre “Avatar” è presente solo da pochissimi mesi. Questo gap temporale potrebbe giustificare la seconda posizione dell’opera di James Cameron, destinata a diventare il film più scaricato del 2010.

Oltre che a cogliere i gusti del pubblico, la particolare classifica stilata da TorrentFreak mette in evidenza un trend importante: nonostante i numerosi interventi, sia da parte dei governi che dell’industria audiovisiva, lo scambio via reti P2P non sembra subire particolari freni. Più di 11 milioni di utenti, infatti, hanno scaricato “Avatar” e “District 9” invece che acquistare un supporto originale: tali dati dovrebbero ulteriormente confermare la necessità di un rinnovamento nelle strategie di vendita delle major, attualmente non idonee alla creazione di una valida alternativa al P2P.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti