Presentato lo zoom Panasonic H-FS014042

Il nuovo zoom Panasonic si chiama H-FS014042 e uscirà in contemporanea con le Panasonic Lumix DMC-G2 e G10 Micro 4/3. Si tratta del 14-42 mm F3.5-5.6 ASPH Mega O.I.S., una lente stabilizzata che avrà un’estensione focale di 3x, con lunghezze focali equivalenti al formato Full Frame pari a 28-84mm, compatibile con fotocamere che equipaggiano il sensore Micro 4/3.

Si tratta di un aggiornamento del tuttofare già in commercio, il 14-45 mm, rispetto al quale il nuovo zoom presenta delle importanti novità. L’obiettivo riflette la nuova filosofia di Panasonic tendente a una riduzione dei costi: il progetto del 14-42 mm si è basato su un aggiornamento del design ottico, con una lente frontale di diametro inferiore, e una conseguente riduzione delle dimensioni dell’intero corpo; la struttura esterna in metallo del precedente modello è stata sostituita con plastica rigida e il pulsante dello stabilizzatore è stato eliminato.

L’obiettivo presenta, così, dimensioni inferiori rispetto al predecessore, con un diametro del filtro da 52 mm e un peso di 165 grammi. Grazie alla revisione dell’intero gruppo ottico, consistente di 12 elementi in 9 gruppi, l’obiettivo offre un ottimo contrasto sull’intero range focale. Inoltre, l’introduzione di una lente asferica garantisce un buon contenimento della distorsione anche alla minima focale. Il pulsante on/off dello stabilizzatore non è più presente sul barilotto ma il sistema di stabilizzazione d’immagine può essere gestito direttamente dal menu delle fotocamere Lumix, permettendo di compensare le vibrazioni e i tremolii della mano fino a 3 stop.

Il diaframma a sette lamelle circolari produce un gradevole effetto sfocato a tutta apertura e alla massima focale. La minima distanza di fuoco è di 30 centimetri che, alla focale di 42mm, produce un rapporto di ingrandimento pari a 0.32x, permettendo di eseguire anche discrete macro. Per aumentare ulteriormente le performance ottiche dell’obiettivo, le lenti presentano delle patine antiriflesso per ridurre al minimo effetti sgradevoli come “ghost” e “flare”. La lente sarà in vendita nel Regno Unito a partire da giugno 2010.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti