Intel al lavoro su CPU Atom dual core per netbook

Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio boom del settore netbook, nel quale la maggior parte dei dispositivi è stata equipaggiata con processori Intel.

Per questo motivo l’azienda di Santa Clara ha nel tempo affinato le proprie capacità per la produzione di CPU destinate esclusivamente a un ambito di applicazione così particolare, dando vita ad alcune soluzioni in grado di mantenere estremamente ridotti i consumi garantendo un’elevata autonomia dei dispositivi, ma senza fornire le stesse prestazioni dei tradizionali computer portatili.

Le cose potrebbero presto cambiare, se le indiscrezioni relative alla progettazione di CPU Intel Atom dual core per i netbook dovessero trovare fondamento. A parlarne è PCInpact, che identifica in N500 la sigla del primo modello che verrà prodotto. Considerando la nomenclatura fino a oggi adottata da Intel, il tutto sembra poter essere credibile.

Attualmente, i produttori intenzionati a realizzare un netbook con processore dual core, si trovano costretti ad adottare una piattaforma come la 330 presente sull’Asus Eee PC 1201N, andando così incontro a consumi decisamente più importanti in nome di un incremento prestazionale.

Se le indiscrezioni sul nuovo N500 dovessero rivelarsi concrete, in futuro non sarà più necessario sottostare a questo tipo di compromessi, anche se le perplessità sollevate da Liliputing.com sembrano escludere l’arrivo di CPU in grado di rivoluzionare radicalmente il settore netbook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti