Sono 23 milioni gli internauti italiani secondo Audiweb

Continua la carrellata di ricerche che cercano di fotografare lo stato del popolo di Internet italiano. Questa volta focalizziamo l’attenzione su alcuni dati dell’Audiweb che evidenziano come nel gennaio 2010, in Italia ci siano 23,2 milioni di utenti attivi.

Un bel numero, in netto aumento rispetto allo stesso periodo del 2009, per la precisione un +12%.

Per gli amanti delle statistiche mediamente ogni giorno si collegano oltre 11,3 milioni di utenti per un periodo medio di 1 ora e 43 minuti e 181 pagine visitate.

Il picco di utilizzo della rete avviene nel tardo pomeriggio/sera, precisamente dalle 18 alle 21 con oltre 6 milioni di utenti.

Ma chi naviga principalmente? Stando all’Audiweb gli internauti italiani sono prevalentamente uomini (12,5 milioni) anche se la componente femminile non è poi così indietro (10,6 milioni).

Le fasce d’età maggiormente rappresentate sono quelle dai 35 ai 54 anni (9,5 milioni) e dai 16 ai 34 anni (8 milioni). Gli internauti sono anche ben distribuiti in tutto il territorio italiano con un leggero vantaggio per il sud e le isole con 7,6 milioni, a seguire il nord ovest, il nord est e il centro Italia. La regione che fa più uso di Internet è il Friuli Venezia Giulia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti