Scaricare un video con YouTube Downloader

Abbiamo già visto in un precedente post come scaricare un video da YouTube con KeepVid, un pratico servizio online gratuito. Esistono naturalmente diverse alternative per salvare localmente il flusso audio/video e poter quindi archiviare i filmati.

Una di queste è costituita dal programma freeware YouTube Downloader, il quale appare tra i più popolari in ambiente Windows e consente al tempo stesso di scaricare filmati anche da altri siti, quali Google Video e Yahoo Video. L’installazione è priva di difficoltà e avviene in pochi istanti. L’interfaccia si presenta essenziale e intuitiva, proprio per semplificare al massimo la fase di download.

Per prima cosa è necessario copiare l’URL del video dal sito desiderato, il quale viene incollato automaticamente nel campo “Enter video URL” dell’applicazione non appena si passa sopra di esso con il puntatore del mouse. Occorre quindi scegliere la destinazione nella quale memorizzare il file, cliccando sull’apposita icona a forma di cartella aperta.

Basta poi cliccare il pulsante “OK” per aprire una finestra di dialogo nella quale indicare il nome da assegnare al file, mantenendo eventualmente quello inizialmente proposto. Cliccando il pulsante “Salva” ha così inizio il processo di download, il quale richiederà un tempo di attesa ovviamente proporzionale alla lunghezza del filmato stesso.

Al termine si può selezionare il tasto “Show file” per accedere immediatamente alla cartella scelta in precedenza e contenente il video memorizzato. “Download Options” consente di indicare la qualità del file, scegliendo tra normale, HQ, HD e la migliore disponibile.

YouTube Downloader offre inoltre la possibilità di convertire video in diversi formati, quali Windows Media, xVid, iPod, iPhone, PSP e MP3, attraverso la selezione della voce “Convert video from file“.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti