Il dominio .com compie 25 anni

Non poteva mancare una celebrazione in grande stile per i primi 25 anni dell’estesione più famosa del Web, il .com.

L’evento troverà il suo culmine il 26 maggio, in una festa con 25 personaggi e aziende che hanno fatto la storia di Internet. Dove? Ovviamente a San Francisco, di fatto capitale morale del Web, grazie alle numerosissime imprese che hanno fatto fortuna nella Silicon Valley.

Sul sito dell’evento sono presenti 75 nomi, e la rosa verrà ristretta nei prossimi giorni da una giuria apposita, ma registrandosi si può votare per sostenere i propri preferiti.

Possiamo comunque dire, con quasi assoluta certezza, che alcuni nomi storici ci saranno sicuramente, come Larry Page e Sergey Brin per Google, Mark Zuckerberg per Facebook e Jeff Bezos per Amazon, che, attualmente, hanno già più di 100 preferenze.

Dal primo sito registrato nella storia di Internet, quel symbolics.com che ancora adesso rimarca nella home page il proprio primato, sembra passato un secolo. Erano davvero anni da pionieri, se pensiamo che, sempre nel 1985, solo altri cinque nomi di dominio vennero registrati, prima che cominciasse l’inesorabile ascesa che ha portato agli attuali quasi 90 milioni di domini .com attivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti