nVidia GeForce GTX 470 e GTX 480: specifiche e prezzi

Il 26 marzo sarà il giorno del lancio ufficiale delle GPU nVidia di fascia alta, basate sull’architettura Fermi, note con i nomi GeForce GTX 470 e GeForce GTX 480.Finalmente sono emerse quelli che con molta probabilità saranno le specifiche definitive e i prezzi di vendita al pubblico, fortunatamente inferiori a quanto si era inizialmente ipotizzato.La

Il 26 marzo sarà il giorno del lancio ufficiale delle GPU nVidia di fascia alta, basate sull’architettura Fermi, note con i nomi GeForce GTX 470 e GeForce GTX 480.

Finalmente sono emerse quelli che con molta probabilità saranno le specifiche definitive e i prezzi di vendita al pubblico, fortunatamente inferiori a quanto si era inizialmente ipotizzato.

La GeForce GTX 480 integra 480 stream processor (che nVidia chiama CUDA Core), funzionanti ad una frequenza di 1.401 MHz, e 1.536 MB di memoria GDDR5 con frequenza di clock pari a 1.848 MHz e bus ampio 384 bit. Il core GF100 lavora invece ad una frequenza di 700 MHz.

La GeForce GTX 470 ha caratteristiche leggermente inferiori; quindi troviamo 448 stream processor con frequenza di 1.215 MHz, 1.280 MB di memoria GDDR5 a 1.674 MHz e core con frequenza di clock pari a 607 MHz. L’interfaccia della memoria è in questo caso ampia 320 bit.

Entrambi i modelli adotteranno un sistema di raffreddamento heatpipe con l’occupazione di due slot, mentre per quanto riguarda le uscite video, ci saranno due DVI dual link e una mini HDMI. L’alimentazione ausiliaria sarà fornita mediante un connettore a 8 pin e uno a 6 pin per la GeForce GTX 480, e due connettori a 6 pin per la GeForce GTX 470.

Come noto, uno dei problemi che ha causato il ritardo del lancio delle prime GPU DirectX 11 di nVidia è dovuto alla eccessiva dissipazione termica. Infatti, le specifiche riportano valori di TDP abbastanza elevati: 225 W per la GeForce GTX 470 e 295 W per la GeForce GTX 480.

Si tratta di consumi paragonabili a quelli della ATI Radeon HD 5970, ma le prestazioni della GeForce GTX 480 dovrebbero essere superiori a quelle della Radeon HD 5870 solo del 5-10%. I prezzi consigliati sono 499 dollari per la GTX 480 e 349 dollari per la GTX 470.

Ti potrebbe interessare
Mac VS PC: una ricerca conferma gli stereotipi
Apple

Mac VS PC: una ricerca conferma gli stereotipi

Ricorderete tutti la serie di spot “Get a Mac“, in cui i pubblicitari di Apple sapientemente confrontavano il mondo Mac con quello PC. In questi video promozionali, l’utente Mac è sempre stato dipinto come una persona attiva e dinamica, dall’elevata autostima e con un’apertura alla cultura non indifferente. Per contro, l’utente PC è stato definito

Ancora in crescita la diffusione della banda larga in Italia
Prezzi e tariffe

Ancora in crescita la diffusione della banda larga in Italia

Una nuova ricerca dell’Audiweb illustra la crescita della banda larga e in particolare della banda larga mobile nel nostro Paese. Da giugno 2009 a giugno 2010 il 16,9% in più di famiglie italiane sarebbe connessa alla rete tramite postazioni fisse e di proprietà.Numeri alla mano significa circa 11,8 milioni di famiglie di cui 8,5 collegate

L’iPhone e gli smartphone mandano in crisi il broadband americano
Prezzi e tariffe

L’iPhone e gli smartphone mandano in crisi il broadband americano

Le reti mobili americane sono in crisi e in grave deficit di banda. A riferirlo Julius Genachowski, “presidente della FCC” che ha dichiarato che il boom di questi dispositivi (in particolare l’iPhone) ha talmente saturato la banda larga mobile degli operatori che è necessario correre urgentemente ai ripari.L’argomento nella sua sostanza non è nuovo, molte

I Social Network hanno stancato gli utenti?
Web e Social

I Social Network hanno stancato gli utenti?

Un interessante articolo apparso qualche giorno fa su Vision Post, porta a riflettere sul ruolo attuale dei social network all’interno della nostra vita quotidiana. L’articolo riporta i dati di un’indagine di Business Week che mette in evidenza come la tendenza attuale nei confronti dei social network sia sensibilmente in calo. Se da un lato i

XPS M1730: la Dell conquista i gamer
dell intel

XPS M1730: la Dell conquista i gamer

La Dell, con il suo XPS M1730, assicura emozioni uniche a tutti gli amanti dei videogiochi.Il nuovo nato della casa Americana è dotato di un acceleratore fisico AGEIA PhysX che garantisce il massimo dettaglio ed è inoltre dotato di una doppia scheda grafica GeForce Go 8700M GT da 256 MB con tecnologia NVIDIA SLI.