Elezioni Regionali 2010 live sul Web, ecco dove seguire gli aggiornamenti

Oltre 41 milioni di elettori chiamati alle urne per il rinnovamento di 13 amministrazioni regionali, 4 provinciali e 462 comunali. Sono questi, in linee generali, i numeri che ruotano attorno alle Elezioni Regionali 2010 in corso di svolgimento proprio in queste ore.

I seggi, aperti per tutta la giornata di ieri fino alle 22, sono stati riaperti stamattina per chiudere definitivamente alle ore 15, quando inizierà lo spoglio. Un evento che avrà ovviamente ampia copertura da parte di tutti i media tradizionali ma che sarà possibile seguire, con aggiornamenti in diretta e costanti man mano che procederanno gli scrutini, anche sul Web.

Su Internet, infatti, sono stati preparati diversi speciali che seguiranno l’evolversi della situazione dalle 15.01 in poi, con il real-time dei dati provenienti dai seggi forniti direttamente dal Ministero dell’Interno ai quali si aggiungeranno le prime proiezioni del voto fornite dalle società specializzate.

Sono parecchi i siti che si sono organizzati con appositi spazi appositamente dedicati: lo hanno fatto, ad esempio, tutti i principali quotidiani nazionali, che hanno attivato delle sezioni in cui verranno raccolti dati e dichiarazioni di vincitori e sconfitti di questa tornata elettorale.

Per gli utenti che vorranno seguire lo spoglio in diretta Web ecco quindi alcuni link utili:

  • Il sito del Corriere della Sera ha attivato una sezione speciale sul proprio sito nonché un canale su Facebook;
  • Edizione speciale anche per il sito del quotidiano La Repubblica, che seguirà l’evento anche sul canale Repubblica TV, disponibile sia in Web streaming che sul digitale terrestre compreso nel mux del gruppo L’Espresso;
  • Diretta sul Web con uno spazio dedicato agli aggiornamenti in tempo reale anche per il sito del Sole 24 Ore;
  • Una diretta Web alla elezioni è quindi dedicata anche su il Giornale.it;
  • Speciale spoglio anche sul sito della RAI curato dalla redazione di Rainews 24, il canale all news disponibile in streaming, sul digitale terrestre e sul satellite;
  • Diretta Web e streaming anche per SKY, che seguirà lo spoglio con uno speciale su SKY.it e con la diretta su SKY TG24, disponibile anch’esso gratis sul sito.

Come sempre capita sul Web, tuttavia, abbondano le alternative su come e dove seguire al meglio un evento importante. Quelli sopra sono quindi soltanto alcuni dei tanti link contenenti informazioni utili su come seguire al meglio le Elezioni Regionali 2010, il tutto senza dimenticare la tempestività degli aggiornamenti che vedrà i social network, con siti come Twitter, in primo piano nell’offrire un quadro completo dei risultati provenienti dalle urne.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti