Opteron 6100: processori server a 12 core per AMD

Come anticipato in un precedente articolo, nella giornata odierna AMD ha ufficializzato il lancio dei processori server a 12 core (nome in codice Magny Cours) Opteron 6100 per sistemi a due e quattro socket.

I consumi sono inferiori a quanto previsto: 105 W per l’unico modello SE (Special Edition), 80 W per i modelli standard e 65 W per i modelli HE (High Efficiency).

I processori sono stati realizzati con approccio MCP (Multi Chip Package), ovvero affiancando sullo stesso package due die Instabul a sei core, con un occupazione di 692 mq e un totale di 2 miliardi di transistor. La cache condivisa di terzo livello ammonta a 12 MB, mentre la cache L2 è pari a 512 KB per ogni core.

Il controller di memoria a quattro canali consente di installare fino a 12 moduli DDR3-1333 da 4 GB per ogni CPU, ottenendo in totale 192 GB di RAM in un sistema a quattro socket.

I processori necessitano di schede madre con socket G34, che insieme alle CPU Magny Cours, vanno a costituire la piattaforma Maranello. Lo stesso socket sarà utilizzato per i prossimi processori a 32 nanometri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti