Mozilla dà i numeri: arriva il primo "State of Internet"

Cosa c’è di meglio, per un’azienda no-profit che ha raggiunto un importante ruolo nel panorama informatico mondiale, che mettersi letteralmente a dare i numeri? Quei numeri che poi, a conti fatti, sono i dati del proprio successo sul Web.

A fare questo primissimo e parziale bilancio è Mozilla, la fondazione cui fanno capo alcuni tra i prodotti software che hanno inciso non poco sull’evoluzione di Internet negli ultimi anni, basti pensare, tanto per menzionarne uno, a Firefox: uno dei browser più utilizzati e l’unico capace di scalfire la leadership, fino a qualche tempo fa incontrastata, di Internet Explorer.

E proprio su Firefox e sui suoi traguardi si fonda un po’ questo State of Internet, il rapporto che analizza, dal punto di vista di Mozilla, lo stato di Internet nel suo complesso, con i suoi usi e quelli che potrebbero essere le tendenze del domani.

Si parte quindi dal dato che indica in 350 milioni di utenti la base di utilizzatori di Firefox nel mondo, distribuiti tra i 152.7 milioni dell’Europa, vera e propria roccaforte del browser americano, che qui ottiene una quota del 39.2% del mercato, per continuare con i 31.7 milioni di utenti del Sudamerica (31.4% del mercato, con i 5.6 milioni dell’Africa, quota del 29.7%) e per finire con i 100 milioni di utenti del Nordamerica e una quota del 26% del mercato.

A questi si aggiungono poi altri dati, come quelli che vedono Asia e Africa come le zone in cui è maggiore l’uso degli add-on, e l’elenco dei paesi in cui Firefox ha registrato il miglior trend, con la Russia a guidare la classifica dei mercati più favorevoli al browser open source.

Insomma un bilancio del proprio successo dicevamo, un bilancio ovviamente ancora parziale che vedrà aggiornamenti costanti ogni tre mesi, è questa infatti la cadenza con cui Mozilla ha deciso di pubblicare il suo rapporto, rinnovando quindi l’appuntamento al prossimo giugno, quando arriverà la seconda edizione dello State of Internet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti