Nuovi VelociRaptor da 600 GB per Western Digital

Western Digital commercializza, per il settore enterprise, probabilmente l’unico disco rigido in grado di tenere testa alle unità a stato solido.Stiamo parlando del VelociRaptor, attualmente disponibile nei tagli da 150 GB e 300 GB, che presto l’azienda aggiornerà alla seconda generazione.I futuri hard disk avranno sempre una velocità di rotazione pari a 10.000 giri al

Western Digital commercializza, per il settore enterprise, probabilmente l’unico disco rigido in grado di tenere testa alle unità a stato solido.

Stiamo parlando del VelociRaptor, attualmente disponibile nei tagli da 150 GB e 300 GB, che presto l’azienda aggiornerà alla seconda generazione.

I futuri hard disk avranno sempre una velocità di rotazione pari a 10.000 giri al minuto, ma ci saranno novità per quanto riguarda interfaccia di collegamento e dimensioni.

Oltre alle versioni da 150 GB e 300 GB, ci saranno capacità di 450 GB e 600 GB, un raddoppio della memoria cache che passerà a 32 MB e l’utilizzo del recente standard SATA 6 Gbps.

Grazie a queste nuove specifiche tecniche, i prossimi VelociRaptor raggiungeranno una velocità massima in lettura di 145 MB/sec, con tempi medi di ricerca in lettura e scrittura, rispettivamente, pari a 3,6 ms e 4,2 ms. Questi valori, insieme ad una latenza di 3 ms, permetteranno di ottenere prestazioni superiori del 15% rispetto alla prima generazione.

Anche i dischi della nuova serie saranno realizzati nel formato da 2,5 pollici, che diventa da 3,5 pollici mediante il sistema di montaggio e raffreddamento denominato IcePack.

Ti potrebbe interessare
Nuovi Opteron quad core per socket AM3
amd opteron

Nuovi Opteron quad core per socket AM3

AMD ha annunciato la disponibilità di tre nuovi processori quad core Opteron basati sulla microarchitettura Shanghai prodotta a 45 nanometri.I tre modelli appartengono alla serie 1300, ovvero possono essere installati in sistemi a singolo socket, ma a differenza delle serie 2300 e 8300, viene utilizzato il comune socket AM3.Queste sono le frequenze di funzionamento e