Tra Google e Bing rispunta Yahoo

Google e Bing perdono poco, ma perdono. Yahoo, al contrario, nel mese di Marzo mette a segno un +3% che si fa notare poichè indicano una improvvisa inversione di tendenza dopo lunghi mesi di difficoltà. Bing cresce in specifici settori verticali
Google e Bing perdono poco, ma perdono. Yahoo, al contrario, nel mese di Marzo mette a segno un +3% che si fa notare poichè indicano una improvvisa inversione di tendenza dopo lunghi mesi di difficoltà. Bing cresce in specifici settori verticali

Dopo mesi di continuo declino in favore dei diretti competitori, Yahoo sfodera un inatteso colpo di reni. I dati Experian Hitwise raccolti sul territorio USA fotografano infatti per il mese di Marzo una improvvisa impennata nelle query raccolte dai server di Sunnyvale mandando pertanto a segno un mese positivo al contrario delle parallele flessioni di Google (il rivale) e Bing (l’alleato).

Per Yahoo il mese si chiude con un aumento relativo del 3% nel numero di ricerche raccolte, raggiungendo così il 15.04% del totale. Per Google il mese si chiude con una perdita pari ad una query ogni 100, il che diminuisce la quota di mercato dal 70.95% al 69.97%. Bing perde medesima quota e passa così dal 9.7% al 9.62%. Ask è fuori dal podio, ma il mese si chiude con un picco del +21% passando dal 2.84% al 3.44% (cifre minori implicano però maggiori fluttuazioni mensili, prive quindi di importanza statistica specifica e tradizionalmente bilanciate da successivi movimenti a ristabilire l’equilibrio antecedente). Complessivamente sono 73 i motori di ricerca tracciati, ma i restanti 69 raccolgono appena l’1.93% del mercato.

Dati Hitwise – Marzo 2010

Dati Hitwise - Marzo 2010

Interessanti i soprastanti dati relativi all’andamento annuale in settori verticali, poichè in questa prospettiva è più chiara la dinamica dell’impegno dei diversi motori in ambiti specifici e di particolare remunerazione. Bing è il fenomeno del 2009 poichè, partito dalle ceneri di Live Search, può ora vantare percentuali di crescita indicandi un raddoppio delle attività con accento particolare nel comparto della salute. Ed è proprio la salute il settore che fa la differenza: Google perde il 6% e Yahoo perde il 19%, mettendo così Microsoft al centro di un ambito sul quale sta scommettendo con forza e sul quale si sta sviluppando uno dei vari scontri diretti con Mountain View. Google cresce sullo shoppion (+12%) e sull’automotive. Per Yahoo i due comparti rimangono invece stabili, vedendo però una parallela caduta del 13% nelle ricerche relative al mondo dei viaggi (ove Google cresce di appena il 4% e Microsoft vede il proprio aumento ridimensionato rispetto ad altri comparti di maggior lustro).

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