Telecom investirà 9 miliardi di euro nella banda larga

“Previsti investimenti per circa 12 miliardi di euro nei tre anni, di cui circa 9 miliardi di euro in Italia per lo sviluppo competitivo della fibra, il forte impulso all’innovazione e il miglioramento delle performance della rete radio”.”

Queste poche parole fanno parte di un comunicato di Telecom in merito alle future strategie del gruppo di telecomunicazioni italiano. Non ci sono molti dettagli in più e spulciando nelle varie agenzie si trovano pochi dettagli aggiuntivi a quanto dichiarato da Franco Bernabè, Amministratore Delegato Telecom Italia.

Tuttavia sembra che di questi 9 miliardi non tutti siano destinati alla banda larga casalinga, che anzi potrebbe godere di investimenti inferiori ai 3 miliardi. Il resto andrebbe per le grandi infrastrutture del settore business e forse alla NGN, la Next Generation Network.

Ne sapremo di più ovviamente nei prossimi mesi, certo è che qui in Italia nel settore della banda larga continuiamo a viaggiare a “vista”, un programma di sviluppo più definito e concreto sarebbe davvero ben gradito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti