In arrivo l'Acer Aspire One 521 con CPU AMD

La quasi totalità dei netbook in commercio è basata sulla piattaforma Intel Pine Trail, il cui componente principale è rappresentato dal processore Atom N450.

Acer è probabilmente l’unico produttore che si appresta a lanciare un prodotto con display da 11,6 pollici, in cui la CPU Intel verrà sostituita da una CPU AMD.

Stiamo parlando dell’Aspire One 521 con processore AMD V105 a 1,2 GHz (core Geneva) e chispet AMD M880G, che vanno a formare la piattaforma Nile. Con 512 KB di cache di secondo livello, supporto per memorie DDR3 e TDP di 9 Watt, il V105 dovrebbe avere prestazioni superiori all’Atom N450.

La sezione video è affidata alla GPU integrata ATI Mobility Radeon HD 4225 con 384 MB di memoria, adatta a riprodurre contenuti video in alta definizione (è presente una uscita HDMI) a 1080p e quindi potrebbe competere con la piattaforma Ion 2 di nVidia.

Non sono note le caratteristiche tecniche dettagliate, ma si ipotizza l’integrazione di un modulo opzionale Bluetooth 3.0, mentre la batteria dovrebbe garantire un’autonomia fino a 7 ore.

Mancano ancora informazioni su prezzo e disponibilità. Ne sapremo di più quando AMD presenterà ufficialmente la piattaforma Geneva nel mese di maggio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti