Full HD e Wireless Display per i futuri Intel Atom

L’attuale generazione di processori Intel Atom non è in grado di riprodurre contenuti in alta definizione, senza l’impiego di chip dedicati come Ion 2 di nVidia e Crystal HD di Broadcom.Sembra però che con la prossima piattaforma Cedar Trail a 32 nanometri, il chipmaker di Santa Clara introdurrà finalmente il supporto nativo per il full

L’attuale generazione di processori Intel Atom non è in grado di riprodurre contenuti in alta definizione, senza l’impiego di chip dedicati come Ion 2 di nVidia e Crystal HD di Broadcom.

Sembra però che con la prossima piattaforma Cedar Trail a 32 nanometri, il chipmaker di Santa Clara introdurrà finalmente il supporto nativo per il full HD.

Il nuovo processore Atom potrà riprodurre video a 1080p e trasmettere lo streaming multimediale verso pannelli HDTV mediante una connessione wireless.

Ciò sarà possibile grazie alla tecnologia Intel Wireless Display (WiDi), attualmente presente su alcuni modelli di notebook basati sulla piattaforma Calpella. Questa versione è limitata alla risoluzione 720p, ma Intel ha già pianificato di realizzare la seconda versione con il supporto 1080p.

Per funzionare è comunque richiesto l’acquisto di un adattatore da collegare all’ingresso HDMI della TV, come il Netgear Push2TV.

Interessante notare che, mancando una connessione fisica tra netbook/notebook e adattatore, in questo modo vengono bypassate le restrizioni di accesso ai contenuti, in quanto la TV mostra ciò che è visibile sul display del computer.

I primi netbook con Cedar Trail e WiDi 2.0 dovrebbero arrivare entro la seconda metà del 2011.

Ti potrebbe interessare
iPhone 4G supporterà l’alta definizione?
Apple

iPhone 4G supporterà l’alta definizione?

La registrazione dei video in alta definizione sembra essere la feature cult di tutti i dispositivi prodotti di recente e, come ovvio, Cupertino non sembra essere intenzionata a lasciare il campo libero ai propri concorrenti. Alcune indiscrezioni di poche ore fa dimostrerebbero il supporto dei video in HD nel futuro iPhone 4G.L’ultimo SDK per iPhone,

Partono gli abbonamenti WiMax di Linkem, mini test di copertura
Prezzi e tariffe

Partono gli abbonamenti WiMax di Linkem, mini test di copertura

Come promesso poco tempo fa, Linkem, uno dei nuovi gestori WiMax italiani ha aperto il sito alle prime adesioni per il proprio servizio di connettività su rete WiMax.Le offerte ve le avevamo già anticipate e sentendo i vostri commenti, sono da reputarsi molto competitive.Abbiamo voluto però fare una piccola prova: visto che sul sito non

Kodak EasyShare M1033 HD
Imaging

Kodak EasyShare M1033 HD

Kodak EasyShare M1033 è una fotocamera digitale dal generoso sensore da 10 megapixel, che offre riprese video in alta definizione e dispone della tecnologia di rilevamento dei volti.

Apple si muove contro Psystar
Apple

Apple si muove contro Psystar

Psystar, dalla primavera di quest’anno, ha cominciato a vendere Open Computer in grado di far funzionare una versione modificata del Mac OS X di Apple.L’operazione non è permessa dalle licenze di Apple ma, a detta del portavoce di Psystar, la tecnologia da loro utilizzata per realizzare l’Open Computer non infrange i brevetti di Apple.Il terzo