Full HD e Wireless Display per i futuri Intel Atom

L’attuale generazione di processori Intel Atom non è in grado di riprodurre contenuti in alta definizione, senza l’impiego di chip dedicati come Ion 2 di nVidia e Crystal HD di Broadcom.

Sembra però che con la prossima piattaforma Cedar Trail a 32 nanometri, il chipmaker di Santa Clara introdurrà finalmente il supporto nativo per il full HD.

Il nuovo processore Atom potrà riprodurre video a 1080p e trasmettere lo streaming multimediale verso pannelli HDTV mediante una connessione wireless.

Ciò sarà possibile grazie alla tecnologia Intel Wireless Display (WiDi), attualmente presente su alcuni modelli di notebook basati sulla piattaforma Calpella. Questa versione è limitata alla risoluzione 720p, ma Intel ha già pianificato di realizzare la seconda versione con il supporto 1080p.

Per funzionare è comunque richiesto l’acquisto di un adattatore da collegare all’ingresso HDMI della TV, come il Netgear Push2TV.

Interessante notare che, mancando una connessione fisica tra netbook/notebook e adattatore, in questo modo vengono bypassate le restrizioni di accesso ai contenuti, in quanto la TV mostra ciò che è visibile sul display del computer.

I primi netbook con Cedar Trail e WiDi 2.0 dovrebbero arrivare entro la seconda metà del 2011.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti