nVidia GeForce GTX 460 in arrivo al Computex

Le nuove schede video GeForce GTX 470 e 480 non hanno riscosso per il momento molto successo, sia a causa del basso rapporto prezzo/prestazioni sia per la scarsa disponibilità sul mercato.

nVidia tenterà di incrementare le vendite di GPU DirectX 11 con la soluzione di fascia media GeForce GTX 460 in arrivo all’inizio di giugno, durante il Computex di Taipei.

Come è noto, la bassa resa produttiva ha obbligato l’azienda a ridurre il numero di CUDA Core del chip GF100 nelle schede di fascia alta. Lo stesso motivo è alla base della progettazione della GeForce GTX 460, costituita da 384 stream processor, 48 texture unit e 32 ROPs. La dotazione di memoria GDDR5 è di 1 GB, mentre il bus è ampio 256 bit.

Non si conoscono ancora i valori di frequenze per stream processor, GPU e memoria, ma le temperature raggiunte (seppure inferiori rispetto a quelle delle GPU top di gamma) non permetteranno comunque di utilizzare un sistema di dissipazione a singolo slot.

Per quanto riguarda le prestazioni, le GeForce GTX 460 dovrebbe avvicinare ma non superare la ATI Radeon HD 5850, mentre il prezzo dovrebbe posizionarsi nell’intervallo tra i 250 e i 300 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti