QR code per la pagina originale

HyDrive: l’unità ottica con l’SSD incorporato

,

HyDrive è il nome della nuova ed incredibile unità ottica presentata da Hitachi e LG. Questo nuovo dispositivo, oltre a svolgere le consuete funzioni di un lettore/masterizzatore DVD o Blu-Ray, è dotato di una unità SSD. L’intento delle due aziende è quello di creare un unico prodotto compatto da inserire agevolmente all’interno dei computer desktop e dei notebook.

La prima edizione dell’HyDrive sarà caratterizzata da un SSD da 32/64 GB e da una porta SATA 3 Gbps.
Il dispositivo, a causa dei suoi 12,7 mm di spessore, sarà indirizzato al settore dei computer desktop, all-in-one e HTPC e sarà disponibile sul mercato, esclusivamente per i produttori di computer, a partire dal prossimo settembre.

La seconda versione dell’unità ottica, che dovrebbe arrivare entro Marzo 2011, vedrà uno spessore ridotto fino a 9,5 mm che ne consentirà l’inserimento all’interno dei notebook.
Utilizzerà l’interfaccia SATA 6 Gbps e sarà dotato di unità SSD che arriveranno fino a 256 GB.

L’HyDrive permetterà di aumentare le prestazioni dei notebook grazie all’inserimento di una unità SSD all’interno del sistema e consentirà la riproduzione di contenuti da dischi particolarmente danneggiati grazie alla la tecnologia Defect Management.

Il prezzo con il quale sarà immesso sul mercato si aggirerà intorno ai 200 dollari.