Nel futuro una casa con domotica ed effetti speciali

Probabilmente in un futuro non troppo lontano trascorrere del tempo a casa sarà come vivere in un film. Nella nostra abitazione potrebbero esserci infatti una serie di effetti speciali degni degli Studios di Hollywood. Sia chiaro, per effetti speciali non intendiamo improbabili esplosioni o spericolate acrobazie realizzate con la computer grafica, ma applicazioni tecnologiche che renderanno la nostra casa sempre più virtuale e, ad esempio, simuleranno ambienti differenti in modo molto realistico.

È il caso di WinScape, una finestra virtuale che consente di “vedere” panorami e situazioni diversi (anche i più famosi) mantenendo il movimento degli oggetti e delle persone nonché le proporzioni prospettiche. Ecco allora che il Golden Gate di San Francisco pullula di automobili che lo percorrono oppure un grosso pesce ci nuota a pochi centimetri all’interno di un ipotetico acquario. In più il sistema è interattivo e consente così di interagire con le immagini proposte.

Altri prodotti con caratteristiche vagamente fantascientifiche potrebbero essere i mobili dotati di LED (già apparsi nei negozi) che consentono di cambiare a piacimento il colore dell’arredamento. Il mercato di queste bizzarrie è solo all’inizio, ma si prevede una forte crescita nei prossimi anni, parallelamente alla diffusione della domotica più tradizionale, quella che ci consentirà di gestire facilmente la casa del futuro con soluzioni wireless e touchscreen.

[youtube]Vqu9NuINKbc[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti