Intesis Box, per integrare il climatizzatore nell'impianto domotico

Integrare il climatizzatore nell’impianto domotico è certamente possibile, ma spesso si tratta di un’implementazione solo parziale che non permette di acquisire dalla macchina alcun dato (come temperatura rilevata, impostata, guasti ecc.) e questa situazione va imputata anche alle aziende produttrici dei sistemi, spesso gelose delle proprie tecnologie di controllo e dei protocolli proprietari.

Oggi è disponibile sul mercato una soluzione che permette la completa integrazione dei condizionatori nell’impianto domotico, sfruttando il protocollo aperto Konnex e offrendo la possibilità di un pieno controllo su tutti i parametri del condizionatore.

DK-AC-KNX-1 è stata progettata da Intesis per i condizionatori DAIKIN, ma l’azienda propone anche dei gateway per un’ampia gamma di condizionatori per l’ambito residenziale, commerciale o professionale, come Mitsubishi, Sanyo, LG, Toshiba, AirZone.

È in grado di interfacciare il condizionatore con un impianto di domotica basato su Konnex. La piccola interfaccia viene collegata direttamente da un lato alla macchina interna DAIKIN e dall’altro al bus KONNEX. Può essere configurata all’interno dell’impianto domotico e consente il completo controllo del climatizzatore.

Inoltre, insieme al dispositivo, Intesis fornisce LinkBox, un software per la configurazione e il monitoraggio della IntesisBox: si tratta di un’applicazione per Windows XP che comunica con l’interfaccia tramite una porta seriale. Grazie a LinkBox sarà possibile configurare in tutta tranquillità (magari anche in ufficio) l’interfaccia IntesisBox, per poi scaricare la configurazione tramite cavo seriale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti