Schede video ATI 5000 e GeForce GTX 480 sui prossimi iMac e Mac Pro

Apple annuncia nuovi prodotti o aggiornamenti hardware di quelli esistenti solo durante i famosi keynote di Steve Jobs. È molto difficile riuscire a “rubare” qualche anticipazione prima della presentazione ufficiale.

Molti utenti si divertono quindi a scoprire le possibili novità, spulciando nel codice del sistema operativo Mac OS X. Proprio all’interno del pacchetto dei driver sono stati trovati riferimenti ai possibili upgrade di iMac e Mac Pro.

In particolare, nella build 10.6.4 di Snow Leopard per i recenti Mac mini sono state individuate righe di codice che fanno riferimento alle schede video di ATI e nVidia.

Per quanto rigurda ATI è presente una generica voce “ATI5000Controller”, per cui non sono indicate né GPU né chipset particolari. È ipotizzabile quindi un aggiornamento della linea desktop all-in-one iMac che, attualmente, utilizza schede video nVidia GeForce 9400M, ATI Radeon HD 4670 e 4850.

Più specifico invece è il codice relativo ai driver per la scheda nVidia. Si tratta del modello di fascia alta GeForce GTX 480, con 1536 MB di memoria GDDR5. In questo caso, conoscendo la potenza della GPU Fermi ma anche gli elevati valori di consumo e temperatura, Apple potrebbe utilizzarla per sostituire le attuali nVidia GeForce GT 120 e ATI Radeon HD 4870 nelle workstation Mac Pro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti