Eee Pad EP101TC: Android 3.0 per il tablet di ASUS

Durante lo scorso Computex 2010 di Taipei, ASUS ha presentato alla stampa i prototipi di due tablet con il marchio Eee Pad. Si tratta dei modelli Eee Pad EP121 e Eee Pad EP101TC.

Non sono noti i dettagli tecnici completi, ma i due prodotti si differenziano principalmente per la dimensione del display e per il sistema operativo installato.

Il tablet più grande ha uno schermo con diagonale di 12 pollici e, salvo cambiamenti di progetto, dovrebbe integrare un processore Intel Core 2 Duo CULV, abbinato al sistema operativo Windows 7 Home Premium.

Per il modello più piccolo con display ampio 10 pollici, invece, ASUS aveva inizialmente scelto il nuovo Windows Embedded Compact 7 come sistema operativo compatibile con l’architettura NVIDIA basata su SoC Tegra 2.

L’azienda però sembra aver optato per Android, sistema operativo di Google, ormai diffusissimo su smartphone evoluti. Infatti, sono attualmente in corso test interni con la versione 2.2 (Froyo), ma il tablet sarà offerto al pubblico con Android 3.0 (Gingerbread), release in arrivo entro la fine dell’anno.

L’inizio della commercializzazione dell’Eee Pad EP101TC è prevista nel corso del primo trimestre del 2011.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti