Foursquare vola a quota 3 milioni di utenti

Foursquare fagocitato da Facebook e destinato a soccombere anche nei confronti del rampante Twitter? Nonostante siano stati in molti a ipotizzare un simile scenario sembra proprio che la realtà sia ben diversa per il social network che fa del geotagging il suo punto di forza.

Gli ultimi dati resi noti da alcuni siti Web americani dicono infatti che Foursquare ha raggiunto quota 3 milioni di utenti lo scorso week-end, facendo registrare un successo vigoroso e una crescita, in termini di utenza, molto consistente.

È servito quindi più di un anno dalla nascita, avvenuta nel marzo 2009, per raggiungere un simile traguardo, con un trend che sembra in costante crescita se si pensa a come lo scorso luglio, quindi poco più di un mese fa, gli utenti attivi erano solo 2 milioni, mentre a marzo si attestavano a 500.000.

A quanto si apprende da alcune stime, la creatura nata sulla base di un’idea di Dennis Crowley e Naveen Selvadurai avrebbe raggiunto un valore economico valutato in quasi 100 milioni di dollari, anche se non sono in pochi quanti dubitano sulla sua capacità di attirare pubblico nel lungo periodo, vedendo il successo finora raggiunto più come effetto della novità in sé che come risultato dell’effettiva validità del progetto.

A parte le previsioni degli esperti, i quali, come accennato sopra, non sempre sembrano in grado di indovinare le tendenze e i gusti del pubblico, per Foursquare uno spazio nel mare di Internet e dei social network sembra esserci, fosse anche soltanto per la sua portata innovativa che lo pone in una nicchia differente dagli altri servizi già presenti sul Web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti