Il laptop nuoce gravemente alla salute

Secondo le riviste mediche sono sempre più numerosi i casi di scottature agli arti inferiori dovuti all'utilizzo di laptop tenuti sulle gambe
Secondo le riviste mediche sono sempre più numerosi i casi di scottature agli arti inferiori dovuti all'utilizzo di laptop tenuti sulle gambe

Chi non ha mai provato ad utilizzare un laptop tenendolo sulle proprie gambe? La conseguenza, inevitabile e dovuta al normale funzionamento del computer, consiste in un surriscaldamento degli arti inferiori che, alla lunga, può portare a infiammazioni e ustioni dell’epidermide. Che ci si creda o no, la comunità scientifica ha studiato il fenomeno attraverso alcuni dei casi più eclatanti, arrivando a etichettarlo come “toasted skin syndrome”.

Sulle riviste di settore, dal 2007 a oggi, sono stati documentati ben dieci casi di pazienti che hanno richiesto cure mediche dopo aver riscontrato problemi dovuti al prolungato utilizzo di un portatile appoggiato sulle cosce. Una giovane studentessa della Virginia, ad esempio, si è rivolta al dottor Kimberley Salkey dopo aver notato un cambiamento nella colorazione della pelle, raccontando di aver passato almeno sei ore al giorno e per un lungo periodo con il computer sulle proprie gambe. Stessa diagnosi per un dodicenne, tanto rapito dai suoi videogiochi da non accorgersi di quanto gli stava accadendo. «Si era accorto che la parte sinistra del laptop emanava molto calore, ma non ha cambiato posizione», questa l’incredibile testimonianza di alcuni ricercatori svizzeri, riportata ieri sulle pagine di Pediatrics.

Secondo Salkey, professore di dermatologia alla Eastern Virginia Medical School, i danni causati da questo tipo di scottature sono del tutto paragonabili a quelle riscontrate nei casi di esposizioni eccessive ai raggi del sole. I dottori Andrea Arnold e Peter Itin dell’Università Ospedaliera di Basilea si spingono addirittura oltre, affermando che non siano da escludere conseguenze ancora più gravi, sebbene non ancora provate scientificamente, come l’insorgere di alcune pericolose forme di carcinoma della pelle. Altri, in passato, sono arrivati ad ipotizzare il rischio di infertilità per gli uomini, anche in questo caso dovuto al calore emanato dal computer.

Eppure, per evitare tutto ciò, basterebbe leggere le avvertenze dei produttori, utilizzare gli appositi supporti ormai acquistabili per poche decine di euro in tutti i negozi di informatica o, ancora più semplicemente, avere un po’ di buon senso e un pizzico di amor proprio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti