Bing aggiunge Facebook tra i risultati delle ricerche

Nei prossimi giorni Bing diventerà più social e proverà a rafforzare la sua posizione facendo leva su un particolare “alleato” ormai onnipresente quando si parla di Web, ovvero Facebook.

La collaborazione con Microsoft non si limiterà infatti a portare Bing sul social network come già fatto qualche tempo fa, ma avrà adesso un ulteriore livello di integrazione che consentirà ai contenuti di Facebook di sbarcare in una posizione privilegiata sul motore di ricerca di Redmond, venendo integrati tra le SERP presentate agli utenti.

In altre parole, ad ogni query digitata su Bing l’utente non troverà solamente un elenco di link più o meno aderente al reale oggetto ricercato, ma vedrà presentate una serie di informazioni che attingono direttamente all’enorme database di Facebook, arricchendo in tal modo le ricerche ed estendendo le possibilità di interazione con la community più grande del Web.

Grazie alla nuova funzione basterà digitare un nome e un cognome di una persona, ad esempio, per ottenere immediatamente tra i risultati anche le rispettive corrispondenze con gli utenti su Facebook con tanto di avatar e sintetica descrizione, mentre in caso di ricerca di un prodotto qualsiasi si potrà accedere alla lista dei vari “Mi piace” spesi per quel determinato prodotto dalla cerchia di contatti sul social network.

Le potenzialità della nuova funzione sembrano interessanti e portano ad una certa personalizzazione delle SERP come finora Bing non aveva mai fatto. Va comunque precisato come, a tutela della privacy, Microsoft consenta l’accesso al servizio a chi ha compiuto almeno 13 anni, mentre per condividere con Bing i propri contenuti su Facebook bisogna essere maggiorenni.

La novità verrà implementata nelle prossime settimane agli utenti che accedono alla versione di Bing per gli Stati Uniti, mentre in altri paesi, Italia compresa, si continua ad attendere che il rinnovato motore di ricerca di Microsoft arrivi nella sua versione localizzata.

[youtube]pfpKDmbBH6I[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti