Eric Schmidt: gaffe sulla CNN (update)

Eric Schmidt cade in una scomposta gaffe sulla CNN quando consiglia agli utenti infastiditi da Street View di stare alla larga dalle Google Car
Eric Schmidt cade in una scomposta gaffe sulla CNN quando consiglia agli utenti infastiditi da Street View di stare alla larga dalle Google Car

Il video seguente è un estratto da una intervista tenuta sulla CNN dal CEO Google Eric Schmidt nella tramissione “Parker Spitzer”. Ed è un video che ha immediatamente fatto discutere per un duplice motivo.

Tema affrontato è stato il rispetto della privacy da parte di Google, partendo da Gmail ed arrivando fino a Street View. Su quest’ultimo punto, però, v’è stato un momento di relativo imbarazzo quando Eric Schmidt ha suggerito che, per evitare l’occhio indiscreto da parte delle Google Car in avvicinamento, è sufficiente spostarsi, allontanarsi, stare alla larga dalla fotocamera in movimento. Una battuta di spirito? Schmidt con il proprio discorso intendeva sottolineare il fatto che l’auto passa una volta soltanto e che quindi all’utente che intende tutelare la propria privacy è sufficiente evitare una volta sola Street View senza pensare alla Google Car come ad una continua minaccia.

La risata successiva sembra stemperare la tensione dei primi istanti, ma il consiglio di Schmidt è parso quantomeno scomposto. Una gaffe, quindi, se contestualizzato nei giorni in cui Google Street View è stato al centro delle attenzioni per quanto emerso circa i dati “sniffati” dalle reti Wifi aperte e per l’imposizione del Garante italiano per la protezione dei dati personali.

Questo il video. La domanda è al minuto 1:00.

A sottolineare l’inopportuna battuta di Schmidt ci ha pensato la CNN tagliando dalle immagini andate in onda i momenti relativi alla gaffe. La CNN ha però negato qualsivoglia richiesta da parte di Google in proposito ed anzi ha evidenziato come, con il video online e l’embed abilitato, ogni dubbio sia immediatamente fugato.

Update

Google ha diramato un aggiornamento sulla vicenda ed è lo stesso Schmidt a rettificare le proprie parole:

Come si può vedere dalla versione non editata dell’intervista, ho fatto quel commento nel contesto di un lungo scambio relativo alla privacy. Mi sono chiaramente espresso male. Se qualcuno è preoccupato per StreetView e desidera che l’immagine della propria casa venga rimossa non deve fare altro che contattare Google e noi la rimuoveremo

La rettifica, opportuna e del tutto chiarificatrice, è l’occasione per segnalare come chiunque intenda cancellare eventuali immagini indesiderate su Street View può procedere mediante semplice richiesta tramite l’apposito link sempre presente su ogni immagine di Google Street View:

Segnala un problema

Come segnalare una immagine indesiderata su Google Street View

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti