Amazon si maschera da Wikipedia

Amazon annuncia l'apertura di un Wiki, totalmente ispirato a Wikipedia, che fornisce la possibilità di acquistare libri tramite gli articoli
Amazon annuncia l'apertura di un Wiki, totalmente ispirato a Wikipedia, che fornisce la possibilità di acquistare libri tramite gli articoli

Lo shopping abbraccia i Wiki. O meglio, ci si tuffa in maniera decisa, grazie ad uno dei colossi degli acquisti online e ad una idea originale: Shopping Enabled Wikipedia Pages è il nome dato da Amazon al nuovo progetto nato per arricchire i contenuti dell’enciclopedia aperta più famosa al mondo con link utili per l’acquisto dei prodotti citati.

Ospitate sui server Amazon, per ora le pagine del Wiki in salsa shopping offrono l’opportunità di passare alla fase di acquisto solo ed esclusivamente di libri. In futuro, spiega una portavoce del gruppo, tale funzionalità verrà ampliata ad un numero maggiore di categorie, andando così a realizzare un binomio shopping-wiki che può risultare vincente. I contenuti ospitati da Amazon risultano infatti identici a quelli presenti in Wikipedia, rappresentando dunque una soluzione alternativa per la consultazione dell’enciclopedia online. L’utenza potenzialmente interessata è quindi piuttosto ampia.

Nonostante la presenza di opportuni riferimenti a Wikipedia all’interno degli articoli, quella in questione non è una vera e propria collaborazione ufficiale tra le due parti e la distribuzione dei contenuti da parte di Amazon avviene con licenza Creative Commons. L’iniziativa può così rivelarsi un’importante arma nelle mani di Amazon per aumentare il proprio giro di affari, avendo a disposizione contenuti in forma del tutto gratuita cui sono state aggiunte informazioni che rimandano direttamente allo shopping tramite il proprio servizio di vendite online.

In questo modo, gli utenti possono navigare tra gli articolo di Wikipedia e, nel caso in cui siano interessati ad un particolare libro, acquistarlo senza dover effettuare nuove ricerche. Guardando tale processo da un punto di vista diametralmente opposto, l’utilità del servizio offerto da Amazon può essere quella di fornire un’importante fonte di informazioni in merito ad un autore del quale si vuole acquistare un libro, riuscendo preventivamente a documentarsi in merito ai relativi scritti, al fine di valutare più coscientemente l’acquisto dei libri. Tale concetto sarà poi ampliato una volta che le funzionalità saranno estese ad una più vasta gamma di prodotti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti