Android 3.0: Andy Rubin ne mostra un'anteprima su un tablet Motorola

Durante la conferenza D: Dive Into Mobile, Andy Rubin, l’ingegnere di Google a capo del progetto Android, ha mostrato in anteprima la prossima versione del sistema operativo open source, specificamente progettata per i tablet.

Android 3.0 (Honeycomb), che arriverà sul mercato il prossimo anno, è stato ottimizzato per funzionare su dispositivi più grandi degli smartphone. Come la stessa Google ha dichiarato, l’attuale versione non è adatta per display di dimensioni elevate.

Per la dimostrazione, Rubin ha scelto un prototipo di Motorola, il tablet MOTOPAD che si caratterizza per l’assenza di pulsanti fisici, sostituiti dalle analoghe versioni virtuali presenti sullo schermo, che si riposizionano quando il tablet viene ruotato.

Non sono note le specifiche tecniche, ma la diagonale del display dovrebbe essere tra 8 e 9 pollici, mentre la risoluzione è pari a 1024×600 pixel. Rubin, mostrando il funzionamento dell’ultima versione di Google Maps, che supporta il 3D del terreno e le ombre dei palazzi, ha fatto riferimento ad una GPU dual core nVidia.

Ciò significa che il processore integrato non è un SoC ARM, in quanto la sua architettura non prevede una scheda video discreta. Molto probabile dunque una CPU Atom di Intel.

Google ha completamente ridisegnato l’interfaccia utente di Android 3.0, che quindi risulta diversa da quella di Android 2.x, e molto simile a quella di un sistema operativo desktop. Cambia anche l’aspetto di altri due servizi di Google: Gmail e Talk. Nei prossimi giorni conosceremo ulteriori dettagli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti