Firefox sorpassa Internet Explorer in Europa

Il 2011 inizia nel peggiore dei modi per Microsoft e il suo browser, Internet Explorer. Le recenti statistiche pubblicate da Satcounter dimostrano, infatti, come IE sia stato superato, in Europa, da Firefox.

Internet Explorer ha segnato, a dicembre 2010, una quota di mercato pari al 37.52%, mentre quella di Firefox sul territorio europeo è pari al 38.11%.

Il CEO di Statcounter, Aodhan Cullen, ha giustamente dichiarato:

Questa è la prima volta che IE viene detronizzato dalla prima posizione in un territorio importante. Tutto questo sta accadendo perchè Google Chrome sta rubando quote ad Internet Explorer, mentre Firefox sta mantenendo le sue quote esistenti.

E, in effetti, non è tanto Firefox a crescere, quanto Chrome, che è passato in un solo anno dal 5.06% al 14.58%. Internet Explorer mantiene la sua leadership in America del Nord, dove ha un importante vantaggio sui concorrenti.

Ma sempre più utenti preferiscono il browser di Google, considerato più veloce e leggero anche di Firefox. Secondo Reuters, la discesa di Internet Explorer potrebbe dipendere anche dagli accordi presi tra l’azienda di Redmond e l’Unione Europea, che ha portato all’introduzione del ballot screen per la scelta del browser. Una possibilità esclusa, però, dalle statistiche pubblicate da Neowin.

Ma non è da escludere anche l’aspetto legato alla sicurezza, con il browser di casa Micrsoft che ha sofferto, recentemente, di nuovi problemi relativi ai bug scoperti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti