Microsoft crede nel futuro delle NUI

I computer del futuro saranno molto diversi da quelli attuali. Lo sa bene anche Microsoft, che sta osservando i cambiamenti della tecnologia, e sta puntando sull’interfaccia utente naturale (NUI). I primi esperimenti sono sotto gli occhi di tutti, basti pensare a Kinect, il controller per Xbox 360 di cui è previsto l’arrivo anche su PC.

In un post sul blog tech, Microsoft ha dichiarato che ciò a cui stiamo assistendo è solo la superficie di ciò che in futuro la tecnologia potrà produrre: grazie alla combinazione di input sensoriali con la consapevolezza contestuale (quello che un utente sta cercando di fare) e la consapevolezza ambientale (ciò che è intorno ad un utente), si può prevedere un futuro in cui la tecnologia diventerà quasi invisibile.

Kinect, che ha aperto grandi spazi per il gaming e l’intrattenimento, presenta enormi potenzialità nel campo della sanità, dell’istruzione e per i disabili.

Le tecnologie sviluppate da Microsoft in questi anni si stanno diffondendo in vari settori: Surface, per esempio, è stato adottato dal Spaulding Rehabilitation Hospital e dalla Harvard School of Engineering and Applied Sciences per aiutare i bambini con paralisi cerebrale. Kinect, che ha raggiunto gli 8 milioni di dispositivi venduti, sta raccogliendo entusiasmo ed interesse anche nella comunità scientifica e accademica.

Cosa possiamo aspettarci dal futuro? Secondo Microsoft, immaginate un mondo in cui medici che si trovano in luoghi opposti del pianeta comunicano utilizzando queste tecnologie, oppure uno studente in Francia può utilizzare la tecnologia 3D per “visitare” la Cina, e viceversa. Per quanto fantascientifici possano apparire queste ipotesi, i consumatori intervistati si sono dichiarati entusiasti di queste tecnologie e dei miglioramenti che possono portare alla società.

Tutto, poi, dipenderà dalle reazioni del mercato, soprattutto delle aree di grande sviluppo, come Cina e India, in cui 9 intervistati su 10 si sono dichiarati interessati alle tecnologie NUI. Le novità riguardanti le tecnologie NUI saranno esposte al World Economic Forum di Davos, in Svizzera in svolgimento in questi giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti