Windows Phone 7: con il prossimo aggiornamento, pagamenti NFC

Anche i dispositivi Windows Phone 7 avranno la possibilità di effettuare pagamenti attraverso l’NFC (Near Field Communication). La notizia, ancora non confermata ufficialmente, arriva da due fonti anonime che avrebbero comunicato a Bloomberg i piani di Microsoft di integrare questa funzionalità nella prossima versione di Windows Phone 7. Come prima cosa sarà necessario dotare i nuovi smartphone del chip necessario, attualmente presente soltanto su un numero limitato di dispositivi della concorrenza, ed infine passare all’implementazione software.

Con Google impegnata attivamente nello sviluppo delle infrastrutture necessarie, Microsoft non sembra intenzionata a rimanere a guardare, conscia che i pagamenti NFC potrebbero essere “the next big thing” del mondo dell’Information Technology, una vera e propria gallina dalle uova d’oro.

Rispetto alla concorrenza, a Redmond sono rimasti per troppo tempo indietro, ed anche in questo caso si rischia l’ingresso nei giochi di alleanze, probabilmente già formate. Proprio poche ore fa la grande G ha infatti firmato un importante accordo con due colossi del calibro di Citigroup e MasterCard, proponendosi come una sorta di broker per i pagamenti effettuati attraverso la nuova tecnologia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti